Bistecchiera in pietra Lavica 20x40
search
  • Bistecchiera in pietra Lavica 20x40
  • Bistecchiera in pietra Lavica 20x40

Bistecchiera in pietra Lavica 20x40

19,90 €
Spedito in 24/48 h.

Bistecchiera in Pietra Lavica per Barbecue adatta per cucinare carne, verdure e pesce.

Spessore 2 cm

Made in Italy

Possibilità di richiedere misure personalizzate. Contattaci per un preventivo.

Per la realizzazione di questo prodotto potrebbero essere necessari dei tempi di preparazione un po' più lunghi.

Quantità

  Puoi pagare con carta

o bonifico bancario

  Spedizione gratuita

a partire da 89,00€ (solo Italia)

  Resi facili e voloci

basta contattarci!

La pietra lavica è una particolare pietra naturale di colore scuro.

Più precisamente si tratta di una roccia effusiva di origine vulcanica.

Essa è originata dalla fuoriuscita di magma dai vulcani. Questa roccia fusa quando viene a contatto con l'aria si solidifica di nuovo dopo essersi raffreddata.

E' indicata per una cucina dietetica che non prevede l'aggiunta di grassi o altri condimenti.

Le proprietà di questa pietra naturale la rendono adatta per la cottura di vari tipi di cibi. Può essere infatti utilizzata sia appoggiata sul fuoco diretto che circa 20 minuti dopo l’esposizione al calore. Grazie al suo materiale lavico, questa pietra mantiene l’alta temperatura prima di lasciare che il calore si disperda.

Cucinare su questa pietra naturale non comporta l’emissione di sostanze tossiche. Il cibo così cucinato è quindi più sano e non è previsto alcun contatto con il fumo.

Questo tipo di cottura avviene per assorbimento di calore uniforme. I principi nutritivi degli alimenti vengono in tal modo conservati. Adoperando piastre e padelle realizzate con questo materiale si può anche evitare o ridurre l’uso di condimenti.

Per la sua pulizia è preferibile evitare lo sbalzo di temperatura e l’impiego di detersivi. La prima operazione di pulizia va effettuata con l’uso di un po’ di olio extravergine di oliva con cui poter ungere la piastra.

Per la successiva manutenzione è sufficiente utilizzare acqua e una spugnetta metallica. È concesso usare l’aceto mentre altri tipi di saponi o detersivi sono da evitare perché verrebbero assorbiti dal materiale lavico.

Questa pietra naturale è molto diffusa e utilizzata nella cucina barbecue. Permette di preparare pietanze sprigionando il calore in modo lento e graduale. Generalmente questa piastra in materiale lavico viene posizionata tra i bruciatori e la griglia.

Il cibo, quindi, non entra in contatto diretto con la piastra. Grazie alle caratteristica di questo materiale di origine vulcanica, durante la cottura si possono raggiungere anche i 600 gradi di temperatura. Con la cottura a barbecue si possono preparare piatti a base di carne e pesce ma anche verdure.

017002

Scheda tecnica

Peso
kg 4,800 circa
Dimensione
20x40

Potrebbe anche piacerti